Spezie e rimedi fai da te per i capelli

Sapevate che le spezie hanno effetti benefici anche sui capelli? La credenza della vostra cucina nasconde più di un segreto di bellezza, qui proviamo a svelarne qualcuno raccontandovi come usare le spezie per dei facili – ed efficaci – rimedi fai da te per capelli.



Cannella: mescolandola con l’olio di oliva si può preparare una maschera contro la caduta dei capelli. La cannella infatti stimola lo scalpo e la circolazione. Se prolungate la posa della maschera fino a 6-8 ore, otterrete anche un leggero effetto schiarente, oltre a dei capelli deliziosamente profumati!

Zenzero: la spezia delle meraviglie dai molteplici usi ha più proprietà benefiche anche per i capelli. Come la cannella, stimola la crescita più rapida della chioma, e in più ha proprietà antisettiche che lo rendono un valido alleato contro la forfora. Mescolate un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato a dell’olio di jojoba o di oliva, massaggiatelo sullo scalpo e lasciatelo in posa per una mezzoretta.

Zafferano: è un ottimo colorante naturale, tanto che in passato veniva utilizzato per tingere i tessuti. Se avete i capelli chiari e volete arricchirli con qualche riflesso, sciogliete un cucchiaino di zafferano in mezzo litro di acqua tiepida e versate la soluzione sui capelli.

Rosmarino: rende i capelli lucidi e li mantiene puliti più a lungo. Si utilizza in infuso, lasciando qualche rametto in acqua calda e poi versando la soluzione ottenuta sui capelli.
Curcuma: ha proprietà anti-infiammatorie e rende lucenti i capelli. Inoltre, come lo zafferano, è un forte colorante naturale.


NB: prima di avventurarvi con i rimedi naturali e fai-da-te prendete le vostre precauzioni e testate preventivamente la spezia su una piccola zona del braccio, in modo da assicurarvi di non avere problemi o reazioni strane.

Nessun commento:

Posta un commento