Le 10 Spezie che ti tengono in forma


Montagna di spezie
Spezie e benessere del proprio corpo sono un collegamento storico presente nelle più disparate culture e territori. Non per nulla, lo speziale nel medioevo era colui che si occupava della preparazione delle medicine, solitamente aveva una bottega, definita spezieria, all'interno della quale effettuava anche attività di vendita delle spezie e delle erbe medicinali. Nella bottega dello speziale si trovavano inoltre i profumi ed essenze, i colori ed i trucchi e spesso anche dolci speziati preparati dallo speziale stesso.

Nei secoli, l’attualità delle spezie non è mai stata persa. Anzi, il collegamento tra spezie, salute, wellness, bellezza si rafforza sempre di più.

Ecco una lista di 10 spezie e/o ere aromatiche da cucina ottimi per stare in forma e mantenere una buona salute.

1.    Curcuma: Il nome è intrigante e proviene dal sanscrito kunkuma passato attraverso l'arabo. La curcuma contiene un antiossidante che, nel lungo periodo, pare essere in grado di ridurre il rischio di soffrire di patologie cardiache. Oltre a essere un noto anti-infiammatorio, dei recenti studi hanno rilevato anche una non ben nota capacità di limitare la crescita di alcune cellule tumorali, anche se ulteriori ricerche di conferma saranno necessarie.






  1. Zenzero: Non esiste bar di una palestra in cui non ci sia a menù una centrifuga con zenzero; dalle note proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, lo zenzero è ottimo per agevolare la digestione lenta. Inoltre, la radice pare che abbia degli effetti di contrasto per la nausea o i giramenti di testa da movimento;
3.    Peperoncino: Afrodisiaco? Galeotto? In realtà, le proprietà benefiche del peperoncino, con il suo carico piccante, sono note sin da tempo antico. Ha effetti fortemente antibatterici, aumenta e facilita il metabolismo, è fonte immediata di energia e può essere utilizzato come coadiuvante nelle allergie della pelle, riducendo bruciori e pruriti.

4.    Cardamomo: Proviene dai tropici. Contiene il limonene, un fortissimo antiossidante. Inoltre, diminuisce la pressione arteriosa e aiuta a rivitalizzarsi. Utilizzato per la cura di mal di denti, raffreddore e per problemi di digestione, ha un sapore leggermente piccante e fruttato perfetto per aromatizzare diversi piatti.

5.    Cannella: Da sempre presente nei biscotti. Aroma chiave del dentifricio Crest. Usato nel nostro nord per il vin brulé. La cannella è spezia poliedrica. Uno studio svedese ha dimostrato come la cannella possa essere utile nei casi di diabete di tipo 2, per una naturale capacità del condimento di regolare la quantità di per una naturale capacità del condimento di regolare la quantità di zuccheri disciolti nel sangue. 
  1. Finocchio: Non propriamente spezia, il finocchio è una pianta aromatica che ha effetti diuretici e migliora la funzione epatica. Inoltre è un tonico, stimolante delle funzioni digestive (indicato nelle dispepsie, meteorismo, aerofagia, alitosi), emmenagogo, galattagogo, diuretico, carminativo, antiemetico, antispasmodico, antiinfiammatorio, tonico epatico. Indicato nelle congiuntiviti e blefariti (per uso esterno). Il finocchio tritato finemente può avere degli effetti benefici per i crampi addominali dovuti sia a cattiva digestione che a problemi mestruali.
  2. Chiodi di garofano: Ci fanno anche le sigarette ma sono noti per le loro capacità antiossidanti. I chiodi di garofano sono anche usati per il loro lieve effetto anestetico, soprattutto in caso di carie o affini. Possono inoltre combattere alcuni batteri e funghi.
  3. Prezzemolo: “Sei come il prezzemolo …”. Vecchio detto che risponde alla sua popolarità. Il prezzemolo è un piccolo forziere pieno di vitamine (A, B, C e K), minerali, tra cui ferro e potassio, oli essenziali (tra cui miristicina, limonene, eugenolo e alfa-tujene) e flavonoidi (tra cui apiina, apigenina, crisoeriolo e luteina). Recentemente, l’Università del Missouri ha trovato nel prezzemolo degli elementi di contrasto al tumore alla mammella, sebbene la normale assunzione con i pasti non pare essere sufficiente come cura. Detto questo, la pianta contiene moltissime vitamine – C, B12, K e A – utili al sistema immunitario.
  4. Aglio: Non sarà il massimo per baciare, ma le proprietà dell’aglio sono ben note, soprattutto come antibatterico e come valido aiuto per il sistema immunitario. Riduce inoltre la pressione, ha funzioni naturali antistaminiche e può aiutare il controllo del colesterolo in eccesso.
  5. Coriandolo: La pianta da cui si ricava il Coriandolo appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae ed è originaria dei Paesi del Mediterraneo. Sono utilizzate sia le foglie, più piccanti e apprezzate soprattutto in Oriente (per questo è conosciuto anche come prezzemolo cinese), che i frutti, granelli simili al pepe, gialli e dal sapore dolciastro che ricorda i limoni. i semi di coriandolo sembra abbiano effetti unici sulla digestione e, recentemente, sono diventati una delle strategie di miglior successo per alleviare i sintomi della sindrome da intestino irritabile.

Nessun commento:

Posta un commento