Le spezie nel caffè

Avete mai provato ad aggiungere spezie al vostro caffè
Aggiungere ingredienti in una buona tazza di caffè sembra essere una caratteristica della specie umana. Nella cultura occidentale è tipico mescolare il caffè con latte o zucchero, ma in tutto il resto del mondo esistono le addizioni improbabili.
In Etiopia, dove il caffè è stato scoperto, la bevanda tipica viene aromatizzata con zenzero, ruta, sale marino, fieno greco, burro o miele, cardamomo, cannella o chiodi di garofano.
In Messico il famoso café de olla è insaporito con cannella e una sorta di zucchero greggio chiamato piloncillo, mentre nella tradizione siriana all'oro nero viene aggiunta acqua di fiori d'arancio.

Cafè de olla
La spezia per il caffè preferito in Libano, Israele e in altre parti del Medio Oriente è il cardamomo verde. I semi del cardamomo hanno un aroma unico ed esotico, contemporaneamente profumato e resinoso, che si armonizza perfettamente con il caffè. Ci sono diversi modi di aggiungere cardamomo al vostro caffè la mattina. Se si utilizza un caffè con filtro a goccia, si può macinare i baccelli con grani di caffè. Se si utilizza il caffè macinato
in una stampa francese, si può anche mescolare in qualche cardamomo macinato. Quanto dipenderà dal piccante della spezia perché cardamomo macinato perde il suo aroma abbastanza rapidamente. Il rapporto è una questione di gusto (cinque per cento cardamomo è abbondanza per me), ma alcuni scrittori dicono fino al 40 per cento cardamomo e al 60 per cento caffè è ancora bevibile. Il risultato sarebbe sicuramente intensamente amaro e piccante - e costoso, anche, visto che il cardamomo è la terza spezia più costosa al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia.

Cardamomo

Una volta sviluppato il gusto per il caffè speziato, è possibile iniziare a sperimentare con ogni sorta di altri ingredienti, come la cannella e la noce moscata, chiodi di garofano, zenzero in polvere o pepe, anche tutti insieme mescolando fino a rendere l'equivalente di un caffè chai masala.



Alla fine, naturalmente, tutto questo è accademico se, come me, amate le infinite sfumature naturali, di caffè ben preparato, assaggiate per conto vostro.

Nessun commento:

Posta un commento