La via delle spezie e il loro utilizzo

Spezie in polvere

L’utilizzo delle spezie ha una tradizione millenaria che le ha portate a essere le protagoniste e l’origine di importanti avvenimenti storici.

Oltre a dare sapori originali e aromi sfiziosi ai piatti le spezie sono sempre state impiegate anche per numerosi altri usi grazie alle loro proprietà benefiche e naturali: dalla conservazione del cibo, ai rimedi per la prevenzione o la cura delle malattie, ai prodotti di bellezza per il corpo e per creare profumi.

Si dice che gli egiziani già nel 2000 a.c. utilizzassero
le spezie per rituali religiosi e per imbalsamare i loro morti. Più tardi, nel V secolo le spezie diventano preziose come l'oro e sono oggetto di scambi e di baratti.

Da sempre l'India è stata una tra i maggiori produttori di spezie al mondo, ricoprendo un ruolo così importante da spingere l'Europa ad aprire, già nel 1.460, la prima rotta commerciale con il navigatore portoghese Vasco De Gama. Successivamente fu Cristoforo Colombo ad avventurarsi alla ricerca di nuove vie, più agevoli e rapide, per alimentare il prezioso commercio delle spezie.


Grazie al colonialismo e a queste nuove vie le spezie non sono più un prodotto di lusso ma diventano un prodotto di massa e approdano sulle tavole di tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento